Per far fronte ai bisogni sopracitati, Fondazione Progetto Arca prevede i seguenti interventi mirati: 1. Distribuzione a domicilio degli approvvigionamenti alimentari ad ogni famiglia per garantire il mantenimento dello stato di salute degli ospiti.
2. Distribuzione di Presidi Sanitari, Kit Igiene per la cura e prevenzione della persona e della casa. Verranno distribuiti alle famiglie dei kit sanitari e igienici contenenti mascherine protettive, gel igienizzanti, guanti monouso per la cura e prevenzione degli ospiti. Inoltre, verranno distribuiti dei kit per la cura della casa.
3. Accompagnamento socio-assistenziale e attività di informazione e sensibilizzazione
Per evitare l’acuirsi dell’isolamento, l’ente manterrà l’attività di sostegno individualizzato attraverso le tecnologie digitali, colloqui telefonici e videochiamate (es Skype). Inoltre sono previste 40 ore di supporto online (individuale e/o di gruppo) su l’intera durata progettuale al fine di rendere consapevoli tutti i soggetti del progetto del rischio legato all’emergenza e delle norme comportamentali per evitare il contagio.
Per quelle famiglie completamente sprovviste di tecnologie idonee la Fondazione si propone di agevolare i flussi di comunicazione con gli operatori mettendo a disposizione un tablet e un piano internet pre-pagato che consentirà loro anche di aggiornarsi quotidianamente circa le attività di studio e apprendimento impartite dalle insegnanti che potranno comunicare con loro anche attraverso consegne online (es video-lezioni, compiti digitali ecc).

È possibile effettuare donazioni tramite bonifico sui conti correnti della Fondazione, con l’indicazione esplicita del nome del progetto e/o ente promotore nella causale:

BANCHE DI RIFERIMENTO:
BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI MILANO